Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Partenza: Sarsina (FC)
Lunghezza: 37 km
Dislivello: 1.400 mt

Partendo dal centro cittadino di Sarsina (ottimo il parcheggio del cimitero) si segue la direzione per Bagno sulla vecchia statale Umbro-Casentinese e appena fuori dall'abitato si volta a dx imboccando la mulattiera di Careste che si percorre fino a superare la omonima pieve (690 m.) dopo circa 7 Km e transitando per località Bazzano. Superata la pieve diroccata di Ruscello (650 m.), dopo poche centinai di metri, ci si immette su un irto sterrato che si abbandona poco più avanti per prendere a destra un sentiero di crinale che fa raggiungere la quota massima del percorso (Monte di Facciano 936 m.). Tra pascoli e boschi, in continuo saliscendi, si arriva al Monte Bandiera (823 m.) e poi un po di freeride sul crinale che porta al Monte Castellaccio (813 m.). Ora si pedala nella valle attigua, quella di Ranchio passando per il borgo di Rullato seguiamo le tracce del Cammino di San Vicinio. per risalire il crinale e nuovamente alla pieve di Careste: questa volta seguimo una nuova traccia che si immette a sinistra in uno spettacolare tracciato molto tecnico che, con continui saliscendi e avvicendamenti ambientali, conduce alla vecchia chiesetta della Madonna del Mangano (509 m.).
Si prosegue a sinistra lungo un brullo sentiero a mezzacosta che immette in uno sterrato che conduce alla località di Tibbio e da qui alla Casetta di Campagna, per ritornare, dopo 1 Km., proprio all'inizio della mulattiera di Careste. Si risale quindi a sinistra per circa 200 metri per poi prendere la strada a destra che conduce a Sarsina.