Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 4 aprile 2016

Che escursione !!

Sabato scorso il meteo incerto certamente non ci ha aiutato nel rendere fantastica questa escursione programmata in quel di Tontola, ma ugualmente abbiamo saputo apprezzare la qualità del percorso tracciato che oramai da alcuni anni è un classico del calendario Ad Maiora Bike.
Si sono apportate alcune varianti per dare quel sapore di novità nel percorrere nuovi sentieri e mettendo così in conto le possibili incognite che possono succedere quando si tende ad affrontare il "nuovo"... così è stato nella prima "bella ma impossibile" ascesa sterrata che da S. Maria in Partisani (frazione alle porte di Strada S. Zeno) si arrampica fino a giungere al Campo Cross di Porcentrico, prprio in vetta al crinale che conduce al Monte delle Forche (404 mt): un salita che si impenna per 2.1 km / disl. 310 mt con punte di pendenza che andavano oltre il 25% !! Niente paura... c'è una soluzione a tutto se viene affrontato con il giusto spirito dell'escursione e cioè quando non si riesce tecnicamente a pedalare basta solamente condurre la bicicletta a mano... semplice no?.
Comunque risaliti il crinale e percorrendo il sentiero degli Alpini fino al Monte Altaccio (819 mt) la fatica della prima salita ha lasciato posto al piacere di pedalare in questo incantato
boschivo appennino e godere della sua nascosta bellezza incontaminata. Il punto di ritorno è posto idealmente al piccolo laghetto sulla punta più alta dell'Altaccio dove il panorama boschivo ha lasciato posto ad un paesaggio di roccie arenarie e calcaree che cavalchiamo lungo il single-track che ci permettere di aggirare il monte e indirizzarci verso Galeata. 
Caffè Time... è il giusto ristoro di percorso per riequilibrare le energie in vista dell'ultima risalita verso Porcentrico, ritornando sui nostri "passi" e chiudere il circolare a Tontola ma questa volta sempre pedalando per quella salita - ora discesa - ove l'adrenalina è forte nel percorrere i ripidi tratti... poco prima apostrofati in malo modo.
Percorsi 38 km / Dislivello 1242 mt.

Nessun commento:

Posta un commento